Mastering Per Vinile

Diffusori QRD Parete Retro Swift Mastering 2023

Diffusori QRD Parete Retro Swift Mastering 2023

Vinyl is Back!

Negli ultimi anni abbiamo assistito al grande ritorno del vinile… un formato che negli anni ’80 era ufficialmente stato dichiarato morto con l’arrivo del CD.

Ebbene, avanziamo veloci di oltre 30 anni e ne stiamo ancora parlando! In realtà, mentre le vendite dei CD continuano a diminuire, le vendite di vinili sono in crescita. Nel 2020, infatti, le vendite di vinili hanno superato il milione di unità per la prima volta dal 1996! E ora, il vinile vende di piu del CD.

Inoltre, artisti come Taylor Swift han fatto registrare numeri da capogiro. Nel 2022, da sola, Taylor Swift ha venduto 1,695,000 copie!

Negli USA, le vendite di vinili nel 2022 han contribuito ad un totale di $1.2 miliardi di dollari!

Questo ha portato l’industria a creare una nuova classifica Top 40 dedicata esclusivamente ai vinili.

Come studio di mastering, abbiamo constatato un grande aumento della domanda per il mastering di vinili anche negli ultimi anni.

 

 

Mastering per Vinile?

Tornio Neumann VMS80 | Press On Vinyl | Swift Mastering

Tornio Neumann VMS80 | Press On Vinyl | Swift Mastering

La masterizzazione per il vinile richiede un approccio diverso rispetto alla masterizzazione per formati digitali come il CD.

È necessario tenere sotto controllo determinati intervalli di frequenza per garantire una buona tracciabilità del solco e mantenere anche la fase del segnale sotto controllo.

La compressione e l’equalizzazione devono essere applicate nel limite fisico/meccanico che la combinazione solco/puntina subisce.

In altre parole, se non preparati attentamente, costringerete l’ingegnere di taglio (persone come me) a intervenire in modo invasivo per assicurarsi che la puntina non salti fuori dal disco o che non danneggi la testina di taglio del tornio.

Di conseguenza, i master preparati per il vinile suonano in genere molto più dinamici rispetto a quelli masterizzati per i supporti digitali e solitamente vengono consegnati a una risoluzione più elevata (24 bit / 96 kHz).

 

Perchè scegliere noi?

Nell’estate del 2022, il nostro impegno nei confronti del vinile ci ha spinti ad aprire una nuova sala di mastering nello stesso edificio di Press On Vinyl nel Nord-Est dell’Inghilterra.

Avere il nostro studio di mastering all’interno di un impianto di pressatura del vinile (proprio accanto ai reparti di cutting  e pressatura) garantisce che ogni fase della produzione del vinile sia monitorata e che le prove di stampa siano controllate da me prima ancora di essere inviate a voi.

Inoltre, ciò ci ha permesso di acquisire una comprensione e conoscenza molto più approfondita dell’intero processo di produzione del vinile.

Swift Mastering | Entrata Principale