onlineaudiomastering.it

Mi chiamo Alex Balzama. Sono nato e cresciuto in Italia, ma trasferito a Londra nel  lontano 1998 per motivi di lavoro, ho mantenuto ed aumentato il numero di clienti italiani lavorando dal mio studio londinese, Swift Mastering.

Swift Mastering 2018

 

Nel 2014 ho deciso di aprire un nuovo sito su server italiani (www.onlineaudiomastering.it) per garantire alla nostra clientela una miglior qualità dei nostri servizi online. Tutto il sito è rigorosamente in italiano e non è una semplice traduzione della versione inglese,  bensì un sito sviluppato e creato basandoci sulle diverse esigenze della clientela italiana.

Ci sono molte informazioni riguardo il mondo del mastering e nella nostra sezione FAQ troverete tanti consigli e suggerimenti sia sul Mastering, che sul mixing , restauro e il mondo del vinile. Vi suggerisco vivamente di leggere tutti gli articoli in questa sezione per farvi un’ idea chiara di cosa intendiamo per “online mastering”.

Il Mastering è Necessario?
Il 99% delle produzioni commerciali è stato soggetto ad un processo di mastering (più o meno trasparente). Se la tua musica non viene masterizzata con tutti i crismi, allora non avrà lo stesso impatto e presenza per competere con altre produzioni in radio o su piattaforme digitali

 

Online Masteringing (o Online Confusion?)

Ok, sei arrivato al punto (dopo numerose notti insonne e svariati ettolitri di caffè) che il tuo mix suona proprio come volevi.
Adesso devi solo prenotare una stamperia per i tuoi cd e poi ti puoi occupare dell’aspetto comunicazione, marketing, social networking etc.
Hai dimenticato qualcosa?
Direi proprio di sì. Ricordati che il 99% delle produzioni commerciali sono state “masterizzate”.
Nel 21 secolo il mastering è di fatto diventato un processo importante e integrale nella produzione musicale contemporanea.

Ma che cos’è il mastering

In due parole, pensa al mastering come al decoratore di interni dell’industria musicale.
Una casa viene costruita (recording), poi viene deciso dove mettere le finestre, porte, sanitari e prese della corrente(mixing). Alla fine si pittura, si sceglie l’arredamento, quadri, accessori etc.. (mastering).

Non fare il mastering della tua musica significa andar a vivere in una casa vuota, senza aver nemmeno la possibilità di sedersi.

 

Cercare uno studio di online mastering può creare molti grattacapo. Soprattutto perché non è nell’ indole umana fidarsi di servizi di cui non si possa verificarne la presenza di persona.
Le foto potrebbero essere fasulle, le attrezzature, i credits dello studio e la lista clienti… idem con patate.
Guardando alcuni siti di altri studi prettamente “online” se ne possono vedere di cotte e di crude. Niente indirizzo o numero telefonico (alle volte un cellulare), solo foto delle attrezzature ma non dei locali e molto spesso niente nome dell’ingegnere.
Questo ha comportato, negli ultimi anni, una diffidenza comune nei confronti di tutti servizi online.

Avere la sicurezza di affidarsi ad un servizio professionale è fondamentale.
Con noi questa sicurezza c’è, eccome! Abbiamo credits reali (facilmente trovabili su Google), i nostri lavori sono arrivati nelle top 20 in vari paesi europei.
Offriamo svariati modi per contattarci (telefono fisso, email, Skype, Whatsapp) e chiaramente, cosa più importante, siete sempre i benvenuti a venirci a trovare di persona.

Il nostro sito è registrato sia su Google Business Places che certificato dalla Apple per eseguire masters di tipo MfiT.

Online Mastering e Studi di Mastering

Ci sono alcuni studi di registrazione che per arrotondare pubblicizzano sui loro siti  servizi di mastering online. Questo a mio parere e’ sbagliato in principio. Il processo di mastering e’ molto diverso da quello di registrazione o di missaggio. Il cervello di un ingegnere di mastering ragiona in termini di frequenze e di rapporto di dinamica su un materiale di tipo complesso (es. un mix stereo). Un ingegnere del suono ha imparato a focalizzare la propria attenzione su strumenti singoli. Sono due cose estremamente diverse. Inoltre le macchine e setup di una mastering suite si differenzia tantissimo dalla regia di uno studio di registrazione.

 

Ma cosa piu’ importante, un ingegnere di mastering non spendera’ mai 15 ore la notte prima della TUA session a registrare una band metal core scandinava!

 

Swift Mastering fa SOLO MASTERING.

Con Noi Avrete La Sicurezza Di:

  • Lavorare con professionisti con credits reali e concreti
  • Avere un prodotto di altissima qualità
  • Avere un supporto professionale continuo per tutta la durata del progetto
  • Stare alla larga da ciarlatani e “wannabees”