Attrezzatura

Swift Mastering è equipaggiato con macchine di alto livello per un processo sonoro pulito e neutrale.

MONITORAGGIO

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Come monitoraggio ci affidiamo alle Dutch and Dutch 8c’s monitor di tipo full range da mastering.

I monitors di un ingegnere sono sempre il frutto di una lunga ricerca e di tante prove.

Sono lo strumento in assoluto più usato  assieme alla stanza di ascolto. Il rapporto di fiducia che si sviluppa fa sì che i lavori di mastering svolti vadano a buon fine nel minor tempo possibile.

Dopo due anni di estenuanti prove e ricerche, nel 2017 abbiamo finalmente trovato I monitors che fan per noi. Le Dutch and Dutch 8c’s sono lineari fino a 30Hz con una intellegibilità delle medie e alte frequenze mai raggiunta fino ad ora.
Questi monitors fanno parte della nuova generazione di monitors full range di alta fascia che sviluppano una linearità mai prima concepibile  grazie ad un design e concetto rivoluzionario basato sulla propagazione del suono in maniera cardiode e a drivers di nuova concezione ti tipo high-escursion che permette di raggiungere frequenza subsoniche  mantenendo dimensioni ridotte rispetto ai vecchi floorstanders classici (anche se pesano 35Kg l’una).

Con questi monitors possiamo lavorare anche 15 ore filate senza perder la voglia di vivere!

CONVERTITORI

LynxLogo

Come convertitori ci affidiamo alla Lynx Tech.

Usiamo degli HiLo come convertitori principali (main ADDA) e in combinazione con dei convertitori Aurora per la realizzazione di stems mastering passando attraverso il nostro banco analogico Amek BC3.

Ho un grandissimo rispetto per i ragazzi della Lynx. Non solo riescono a produrre macchine di altissima qualità , ma non gonfiano i loro prezzi solo perchè sanno che potrebbero farlo.

ROUTING MATRIX

dangerous

Come insert switcher usiamo una Dangerous Liaison.
Questa scatola magica ci permette in maniera semplice ed efficace di modificare la posizione di ogni elemento della nostra catena analogica, di applicare compressione parallela, M/S processing e invertire la polarità etc… solo schiacciando un paio di bottoni!

In questo modo possiamo immediatamente confrontare diverse configurazioni semplicemente premendo un tasto. Questo mantiene il work-flow molto veloce e rende decisioni anche critiche molto più semplici da prendere.

 

PROCESSORI ANALOGICI
manley
cranesong
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Come macchine analogiche abbiamo un misto di valvoloni e transistors.

Come compressori usiamo un Manley vari-mu custom-modded, un API 2500 e un Cranesong STC-8. Tutti hanno caratteristiche diverse e di conseguenza hanno i loro pro e contro.

Usati insieme portano ad un risultato molto musicale senza causare una eccessiva compressione.

Come equalizzatori usiamo un Barry Porter Mastering EQ, un Pultec EQP-1A e di un API 5500. Lavorano molto bene quando sono combinati insieme. Il Pultec e’ una favola per le basse e le medie frequenze. L’API e’ fantastico ovunque!

DAW SOFTWARE

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Per il capturing e per l’editing ci affidiamo a Samplitude della Magix. A nostro avviso questo software offre delle possibilità di editing fuori dalla norma e rende il workflow di un ingegnere di mastering molto più veloce e semplice rispetto ad altre piattaforme. La sua filosofia “object oriented” lo rende incredibilmente versatile rendendolo uno dei software più diffusi negli studi di Mastering nel mondo.

ACUSTICA

La cosa principale di uno studio di mastering, comunque, deve rimanere l’acustica della stanza. Questo e’ un fattore determinante e spesso sottovalutato (o non menzionato apposta) nella costruzione di una mastering suite.

Fare ascolti di tipo critical listening nella nostra suite è un esperienza che ha lasciato molti produttori (grandi e piccoli) a bocca aperta. Non solo c’è una neutralita di suono che consente di agire solo lì dove serve, ma al tempo stesso ha una sua identità sonora (non morta e secca come alcune regie in cui ho lavorato in passato) che invoglia a lavorare.